Skip to content

Sardinian Heal Italia Precision Medicine Center – Cagliari

Snodo strategico per l'integrazione tra ricerca, clinica e innovazione in medicina di precisione

Sardinian Heal Italia Precision Medicine Center – Cagliari

Direttore

Prof.ssa Sabrina Giglio

Prof.ssa Sabrina Giglio

Responsabile del Centro di Medicina di Precisione HEAL ITALIA, Cagliari

Coordinatori

Prof. Andrea Perra

Prof. Andrea Perra

Professore Ordinario Patologia Generale UniCA - Responsabile del Centro di Medicina di Precisione HEAL ITALIA, Cagliari
Il Centro di Medicina di Precisione della Sardegna opera in convenzione con il CeSAR (Centro Servizi di Ateneo per la Ricerca) ed è patrocinato dall'Università degli Studi di Cagliari. Coordinato dal Prof. Andrea Perra, referente scientifico del Programma, e diretto dalla Prof.ssa Sabrina Giglio, rappresenta uno snodo strategico del polo HEAL Italia per l'integrazione tra ricerca, clinica e innovazione.

Il Centro si focalizza su condizioni genetiche ereditarie ed acquisite e malattie complesse su base proliferativa, degenerativa e infiammatoria, sviluppando servizi integrati di diagnostica avanzata e ricerca traslazionale.

Il Sardinian HEAL Italia Precision Medicine Center dispone di expertise ad alta specializzazione e tecnologie d’avanguardia che consentono l’analisi completa di genomi, trascrizione genica ed espressione proteica. La peculiarità distintiva è rappresentata dalla possibilità di eseguire analisi multi-omiche su singola cellula, fornendo una caratterizzazione molecolare estremamente dettagliata della componente cellulare patologica e del microambiente.

Questo approccio integrato consente di accelerare la transizione dalla scoperta scientifica alla sua applicabilità clinica, identificando con maggiore tempestività i risultati della ricerca che possono realmente incidere sulla cura e sulla prognosi dei pazienti.

Il Centro si propone come motore di un modello scalabile e replicabile di medicina di precisione, orientato all’innovazione scientifica e tecnologica, alla centralità del paziente, alla risposta ai bisogni specifici dei territori e alla promozione della salute.

Servizi

Partner